Il Kenya, terra di contrasti, dove si incontrano la modernità e la tradizione, la savana e l'oceano, la fauna selvatica e le culture diverse.
a proposito
Il Kenya è un Paese dell’Africa centro-orientale, situato fra Etiopia e Tanzania e bagnato a sud-est dall’Oceano Indiano; il territorio di questo Stato africano fra i più ambiti come meta turistica è dato in prevalenza da altopiani sui 2.000 metri d’altezza, che si innalzano a nord della capitale Nairobi fino a ben oltre 5.000 metri; ad est verso le coste e la Somalia invece si estende una zona pianeggiante.
L’area orientale e la fascia costiera sono pianeggianti, mentre procedendo verso ovest il territorio si innalza progressivamente, con la parte centro-occidentale del Paese occupata da una serie di altopiani e dalla Rift Valley, che attraversa da nord a sud il Paese ed è contornata da diverse catene montuose e montagne che raggiungono la massima elevazione nel Monte Kenya (5.199 m.), seconda cima più alta dell’Africa dopo il Kilimangiaro. Sul confine con l’Uganda si trova un altro vulcano estinto di dimensioni ragguardevoli, il Monte Elgon (4.302 m.).
La fascia costiera sull’Oceano Indiano ha uno sviluppo complessivo di 536 chilometri e risulta generalmente piatta, troviamo anche diverse isole, tutte a poca distanza dalla costa, Pate (75 Km²) quella maggiore; numerose anche le isole lacustri, specialmente nel Lago Vittoria, dove si trova la seconda isola kenyana più estesa, Mfangano (65 Km²).
Il Kenya non è particolarmente ricco d’acque, i due fiumi principali sono il Tana (800 Km) e l’Athi-Galana (390 Km), entrambi nascono negli altopiani centrali e sfociano nell’Oceano Indiano.
Appartiene al Paese una piccola porzione nord-orientale del più esteso bacino lacustre naturale africano, il Lago Vittoria (68.800 Km² in totale, 3.100 Km² la parte kenyana), mentre a nord troviamo il Lago Turkana (o Rodolfo), di tipo salino ed ampio 6.405 Km², con l’estremità settentrionale in territorio etiope; lungo la Rift Valley sono presenti inoltre diversi altri laghi meno estesi.
Il clima è influenzato dagli alisei e dai monsoni e presenta due stagioni umide, una maggiormente piovosa fra Marzo e Maggio ed un’altra con precipitazioni minori rispetto alla prima fra Ottobre e Dicembre, ci sono comunque notevoli differenze fra il clima tropicale costiero più caldo ed umido e quello dell’interno, temperato dall’altitudine, le aree nord-occidentali e nord-orientali presentano invece un clima semi-arido o desertico; vista la posizione del Paese, a ridosso dell’Equatore, le temperature medie variano di pochi gradi durante il corso dell’anno.
l Kenya è suddiviso amministrativamente in 47 contee ed ha un tasso di urbanizzazione del 31%; due i centri abitati che superano il milione di abitanti, la capitale Nairobi (4.397.000 ab., 6.599.000 aggl. urbano) e Mombasa (1.208.000 ab., 1.354.000 aggl. urbano), città costiera sull’Oceano Indiano, seguono Nakuru (571.000 ab.), Ruiru (490.000 ab.), Eldoret (476.000 ab.) e Kisumu (398.000 ab.), tutte ubicate nell’area più fertile del Paese, fra la capitale ed il Lago Vittoria.
Il Paese è popolato da una cinquantina di gruppi etnici differenti, di origine bantu per i 2/3 circa e nilotica nel 30% dei casi, con piccole minoranze europee, asiatiche ed arabe (1%) a completare il quadro; Kikuyu (17%), Luhya (14,5%), Kalenjin (13,5%), Luo (10,5%) e Kamba (10%) i cinque gruppi più numerosi.
Safari e soggiorni mare
Una vacanza safari in Kenya è l’occasione perfetta per vivere di persona la meravigliosa natura di famose riserve africane come il parco Masai Mara o i grandi Parchi Nazionali di Tsavo e Nairobi, habitat per animali esotici come rinoceronti, elefanti, zebre, leopardi, ippopotami e, naturalmente, i re della foresta, i maestosi leoni. In queste terre potrete anche incontrare i discendenti degli antichi guerrieri Masai.
Il Kenya è un gioiello affacciato sull’Oceano Indiano, mare spettacolare e Africa allo stato puro. Trascorrere qui le tue vacanze significa godere di spiagge incontaminate, savane piene di animali selvatici dove fare meravigliosi safari fotografici, ammirare la maestosità del paesaggio e della natura aspra e selvaggia tra rilievi montuosi, montagne innevate e pianure aride.
La località di Malindi, a 120 chilometri da Mombasa, è una rinomata e ormai consolidata meta del turismo italiano e internazionale. A circa 25 chilometri da Malindi sorge Watamu, una località altrettanto famosa perché vanta le spiagge più belle ed incontaminate della costa. Questa location si trova all’interno del Parco nazionale marino di Watamu, luogo molto amato dagli appassionati di mare e delle immersioni per i fondali caratterizzati da una vivace e coloratissima barriera corallina.
.
Incomparabile esperienza è un Safari nella struttura del LAULENYI CAMP, rifugio immerso nella natura incontaminata d’una riserva privata di ben 432 chilometri quadrati, nella quale solo voi e la vostra Guida Professionista Davide Gremmo potrete avventurarvi alla scoperta dell’affascinante sistema dello Tsavo West, il grande Parco Nazionale del quale la riserva costituisce una preziosa enclave che ne conserva t un campo tendato in piena savana, solo sei tende in stile “Out of Africa” dotate di tutti i confort, adagiato su una collina dalla quale lo sguardo spazia fino all’orizzonte, con il cono innevato del Kilimanjaro sullo sfondo. Attorno alla pozza alla base dell’altura è un continuo avvicendarsi di animali che vengono a dissetarsi: elefanti, zebre, giraffe, ma anche i grandi predatori africani e una miriade di uccelli, dal piccolo e coloratissimo Martin Pescatore alla fiera Aquila Marzialeutto l’immenso patrimonio naturalistico. Nella riserva privata potrete fare un Game Drive notturno nel rispetto dell’ambiente, che non sono consentiti nelle riserve pubbliche.
Il Campo è composto da sei tende ben distanziate l’una dall’altra per garantire tranquillità e godere appieno i silenzi della notte africana, una panoramica terrazza per consumare i pasti, un affascinante mix di sapori africani e di alta cucina italiana e per godersi qualche minuto di meritato relax fra un Game drive e l’altro, sorseggiando un te’ o un caffe, magari sfogliando un libro dedicato alla natura africana che potrete scegliere nella biblioteca a vostra disposizione. Al rientro dal safari pomeridiano, quando già è calata l’oscurità, uno scoppiettante fuoco da campo vi accoglierà per gustare un meritato aperitivo. Il Campo si trova nell’area delle Taita Hills, il Lualenyi è incuneato nello Tsavo West National Park. Lo si raggiunge dalla cittadina di Voi, sulla strada che collega Nairobi a Mombasa
GRAZIE per esserti Isctritto! Controlla le tue email per rimanere aggiornato.